giovedì 18 marzo 2010

Gestire correttamente lo stress;migliorare la qualità della vita

Saper gestire correttamente lo stress ci permette di migliorare la qualità della vita.
Ridurre lo stress, ci mantiene motivati e ci spinge a lavorare. Se oltrepassa i limiti, la nostra vita diventa un inferno.

Tutti parlano dello stress, tutti affermano di esserne vittime. Ma lo stress non è una creatura orribile che ci insegue,
Non è qualcosa che vive fuori da noi.

La maggior parte di noi riesce ad affrontare situazioni particolari, alcuni più facilmente altri con maggior fatica. I problemi scaturiscano se le difficoltà durano a lungo, o avviene un peggioramento delle condizioni psico-fisiche delle persone, che impediscono alle stesse di
gestire correttamente lo stress: allora si arriva alla tensione, poi all’esaurimento mentale e fisico.

Lo
stress è positivo o negativo?

Un errore frequente e di considerare sempre lo stress in modo negativo. Lo stress, di per sé, non racchiude nulla di positivo o di negativo: in realtà siamo noi, con le nostre reazioni, ad abbinargli esiti negativi o positivi.
Si pensa, poi, che più si è “stressati” e maggiori sono gli effetti negativi prodotti dallo stress: e un grosso errore. Sia l’eccessivo stress sia il poco stress provocano problemi: nel primo caso può indurre frustrazione, nel secondo noia.

In molti casi, un livello di stress moderato ci mantiene motivati e ci spinge a lavorare con maggior intensità ed energia, quindi con un migliore rendimento.

Nessun commento: