giovedì 4 marzo 2010

Chi ha spostato il mio formaggio? Come affrontare il cambiamento

Chi ha spostato il mio formaggio, lo straordinario libro scritto da Spencer Johnson, illumina chi lo legge su come affrontare i cambiamenti che tutti noi abbiamo nella vita, di lavoro, relazionali ecc.
Nelle pagine iniziali
Ken Blanchard che vi ho presentato precedentemente, autore del libro ben fatto, fa una breve descrizione della storia di chi ha spostato il mio formaggio.

Il libro racconta i cambiamenti che avvengono all’interno di un labirinto in cui quattro singolari personaggi, che rappresentano metaforicamente tutto ciò che desideriamo possedere nella vita, sia esso un lavoro o una relazione personale, una casa più grande, la salute, la libertà, la pace spirituale ecc.

Ognuno di noi ha una propria concezione della natura del
formaggio, ma tutti siamo convinti che abbia il potere di procurarci felicità.
Quando riusciamo a ottenerlo, spesso ne diventiamo fortemente dipendenti, e quando lo perdiamo o ci viene sottratto ne rimaniamo sconvolti.

Il labirinto della storia rappresenta il luogo in cui passiamo il nostro tempo alla ricerca dell’oggetto del nostro desiderio. Può essere l’organizzazione in cui lavoriamo, la comunità in cui viviamo o anche le relazioni interpersonali che abbiamo sviluppato nel corso della nostra esistenza.

Questa splendida parabola rivela
una profonda verità sul cambiamento.

Nessun commento: