giovedì 3 giugno 2010

Ascolta la tua voce interiore

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi questo pensiero.

Nei momenti vitali, quando dobbiamo fare delle scelte per noi importanti, ci sentiamo soli e molto indecisi. Capita a tutti noi nella vita di incontrare delle crisi, quando ci troviamo ad affrontare una possibile separazione, o quando ci troviamo in situazioni di svolta nella vita o nel lavoro.

Allora in questi momenti arrivano i consigli o le opinioni, dette magari in buona fede. Ma niente può sostituire l’unico parere che conta, in questi casi la cosa più importante è ascoltare la nostra voce interiore. I consigli che arrivano dagli altri non possono funzionare, perché gli altri non conoscono quello che vogliamo veramente, non sanno ciò che più conta per noi.

La verità e che la scelta migliore in una situazione difficile è spesso nascosta, è necessario costruirla, e combattere per farlo.

Occorre prendersi il tempo per realizzare il proprio scopo, e se ci si sente sotto pressione defilarsi. Nelle nostre scelte non dovremmo mai cedere di fronte al bisogno di decidere in fretta, perché qualcuno ci spinge a farlo.

Quando percepiamo che una scelta è sbagliata, proviamo una sensazione di disagio allora vuol dire che non è funzionale per noi, per raggiungere il nostro scopo, dovremmo prendere un attimo di riflessione e analizzare meglio le conseguenze della decisione con la vista interiore.

E’ solo quando ci sentiamo pronti, quando avvertiamo una sensazione di benessere sulla scelta che facciamo, che dovremmo con determinazione portarla a conclusione.

2 commenti:

Damiano Capra ha detto...

Ciao, condivido il tuo pensiero anche se vorrei approfondire alcuni punti:
1)a volte sentiamo disagio in seguito ad una decisione, come dici giustamente tu è perché non è congeniale per noi, però può essere anche il contrario, nel senso che andando contro a credenze limitanti che abbiamo ci sentiamo a disagio mentre ci sentiamo meglio quando rimaniamo dentro la nostra zona di comfort
2) è la nostra opinione che conta giustamente, però chiedere un'opinione altrui può sempre essere utile perché a volte ci fa notare cose di cui non ci eravamo accorti prima

Che ne pensi?

Pino B ha detto...

Quello che intendevo dire e che per fare scelte consapevoli è necessario domandarsi se quella scelta e funzionale per noi non ascolando la mente, piena magari di credenze e limiti, ma ascoltando la voce del cuore, il nostro intuito.
E' vero quello che dici, è importante ascoltare le opinioni, ma solo quelle rivevute da persone costruttive che sono di buon esempio per noi, non quelle danno cattivo esempio, le opinioni negative di queste persone sono inutili come l'ombellico.

Grazie Damiano per il commento