mercoledì 21 aprile 2010

Quando hai fretta cammina lentamente; vivere il presente


Nel libro quando hai fretta cammina lentamente, si parla di come vivere il presente e dedicare tempo alle cose veramente importanti.

Se siete arrivati alla frutta, non reggete i ritmi della vita moderna e volete scappare in Tibet, forse è giunto il momento di cambiare qualcosa nella vostra esistenza terrena e magari leggere questo libro.

La vita ci costringe a vivere sempre in continuo movimento, facciamo le cose in fretta, svolgiamo mille attività e ci convinciamo che sia impossibile rallentare il ritmo frenetico.
Anch’io ero una persona che andava sempre di fretta, in continua lotta con il tempo, che non gustava le bellezze del presente.

Devo dire che questo libro ha migliorato il mio approccio verso la vita.
Quando hai fretta cammina lentamente, offre esempi concreti, spiega come procedere con calma anche nelle situazioni di maggior pressione.
Come sostiene l’autore, il segreto non sta nel lasciare il lavoro e scappare in montagna o al mare (o in Tibet) per raggiungere la serenità, ma in qualcosa che si trova molto vicino a noi.

L’aspetto fondamentale è rivolgere
l’attenzione al presente, così si ridimensionano i problemi che appaiono insormontabili e le passate oppressioni sfumano nel nulla.
Quando tutta la nostra attenzione è rivolta al
presente, ci rendiamo conto di avere la concentrazione è la volontà necessaria per sfruttare nel migliore dei modi quello che la giornata ci offre.

Eknath Easwara, nuovo interprete della nuova spiritualità, insegna a rallentare il ritmo della vita, senza sacrificare efficienza e dinamismo, per migliorare e approfondire i rapporti con gli altri e vivere la gioia del presente.
http://gioiaefelicita.blogspot.com/

Nessun commento: