lunedì 19 aprile 2010

Migliorare le performance sportive; allenare la mente

Tra i libri di PNL (programmazione neuro linguistica) che ti svela come migliorare le performance sportive attraverso la preparazione mentale, ti consiglio di leggere il libro di Ted Garrat allenamento mentale per gli sportivi.

Come sapete sono un'appassionato di sport, praticato in modo amatoriale, e la corsa podistica è sicuramente uno dei miei sport preferiti.
Ho partecipato a svariate competizioni su strada e non, dai tre ai quarantadue chilometri compresa la maratona.

Voglio raccontavi della mia prima maratona cui ho partecipato, quella di Roma, un’esperienza indimenticabile, che mi ha emozionato tantissimo e che conservo nella mia memoria.
Partecipando alla prima maratona ho imparato una lezione fondamentale, quanto sia importante nello sport la
preparazione mentale.

Dopo circa ventotto chilometri ebbi una crisi fisica, i miei muscoli erano stanchi e indolenziti, urlavano fermati!!!.
Lì sono riuscito ad andare oltre a quello che mi diceva il mio fisico, i miei muscoli, mi sono concentrato sulla forza della mia mente.
Sono riuscito così a terminare l’impresa sportiva che mi ha lasciato un segno nell’anima, e ho capito quanto sia fondamentale nella vita come nello sport avere un corretto approccio mentale ed essere preparati è allenati mentalmente.

Se la mente non è pronta, non si riesce ad utilizzare il proprio fisico come si vorrebbe! Questo succede in tutti gli sport e a ogni livello.
Allenamento mentale per gli sportivi di Ted Garrat è un manuale indispensabile per sapere come dare il meglio, molto utile sia alle persone come me che praticano gli sport in modo amatoriale che per il professionista.

Posso fare tutto quello che voglio con il potere della mente” disse Mark McGuire, St. Luis Cardinal, dopo aver battuto il record home run nel baseball.
http://gioiaefelicita.blogspot.com

Nessun commento: